Skip to main content

Un CAMPO avventura NON È un PARCO avventura

Campo avventura per bambini e ragazzi in LombardiaUn genitore alla ricerca del posto giusto dove mandare il proprio figlio a trascorrere le sue vacanze estive, si chiede quale sia la proposta che piace ai bambini e ai ragazzi: alla loro età, noi adulti sognavamo viaggi avventurosi, scoperte archeologiche alla Indiana Jones, il ritrovamento di antichi tesori di pirati o imprese eroiche come nei Cavalieri dello Zodiaco. Ma cosa sognano i ragazzi di oggi? Quella ricerca dell’avventura non è cambiata ma forse quello è diverso è la capacità di usare la fantasia per trovarla. I ragazzi di oggi sono spesso più pratici, meno inclini a credere alla favole, e fin da giovani sono catturati da un certo materialismo, e quindi, per le loro vacanze, cercano qualcosa di pratico. Come un campo avventura.

Un CAMPO avventura non è un PARCO avventura!

Attenzione, la differenza è notevole. Un PARCO avventura è un’attività che vivi in una giornata, un servizio di cui usufruire alla domenica. Scelto il posto, vado e pago la quota, firmo lo scarico di responsabilità, faccio la prova di uso dei moschettoni e salgo su questo percorso di più bassa o più alta difficoltà che in una mezzoretta ho terminato. Certo, c’è divertimento, un po’ d’ansia, il brivido dell’altezza, ma quando ho finito è un’esperienza che rimane lì… Un ricordo di una domenica un po’ diversa. Un CAMPO avventura, se fatto bene, è invece un’altra cosa.

Avventura non è fare survivor!

Diffidate da quelli che propongo soggiorni al limite, che vendono esperienze survivor che sfidano i propri limiti: per dei bambini e dei ragazzi rischiano di essere troppo e addirittura controproducenti. Un campo avventura è invece un’esperienza che ti entra nel cuore, una vacanza avventurosa a contatto con la natura che aiuta a crescere nella tua globalità perchè coinvolge ogni aspetto di te: dall’abilità manuale e fisica, fino alla capacità di creare relazioni con i compagni di avventura o di problem-solving. Tutte qualità che rimangono e che poi porti con te nella vita di tutti i giorni, in famiglia, a scuola, nello sport.

Tutto questo se il campo avventura è fatto bene!

I campi avventura non sono tutti uguali ed è necessario sceglierlo bene. Un campo avventura può proporre attività bellissime, accattivanti e coinvolgenti, ma dimenticare l’aspetto educativo. Eh sì, perchè non basta fare un’attività avventura per crescere con essa. Per trarne il risultato migliore, quello educativo, bisogna fermarsi a ripensare a quello che si è fatto e a come lo si è fatto per capire che cosa mi ha lasciato e cosa ha fatto crescere in sé. Questo lo si può fare solo dove ci sono adulti di spessore, attenti all’educazione che aiutino i ragazzi a riflettere, e riflettere può essere fatto anche in modo divertente!

Ecco le proposte di Campi Avventura di Campo Gulliver:

Scopri tutte le proposte di Campi Avventura per ragazzi e bambini sul sito www.campogulliver.it

avventura, bambini, campo, estate, lombardia, milano, natura, parco, ragazzi, vacanze