Competenza e trekking
sfide da vivere insieme
Aumenta l’avventura
Vivi nel cuore della natura!
Campo Master è un nuovo livello d’esperienza, è l’occasione per voi, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni d’età che avete già partecipato ai Campi Gulliver, per continuare a vivere una divertente e coinvolgente avventura estiva di comunità con un profilo adatto alle vostre nuove, cresciute aspettative! Campo Master vuole darvi l’occasione per migliorare ancora di più le vostre competenze nella vita dei boschi e l’opportunità di vivere ad ancor più stretto contatto con la natura delle montagne spingendovi nella meravigliosa frontiera delle Alpi!
Ma non solo… i giorni al campo saranno l’occasione per mettervi in discussione affrontando nuove sfide che vi aiuteranno a conoscere ancor di più voi stessi, le vostre caratteristiche e le vostre capacità! Il Master vuole darvi la possibilità di capire le necessità, vostre e degli altri, di saper osservare, dedurre e decidere in autonomia confrontandovi con i compagni per creare una comunità forte e decisa, fonte di gioia, di motivazioni e di stimoli…
Migliora la tecnica
e preparati a partire!
Il campo sarà organizzato in due momenti diversi ma continui tra loro: nei primi giorni perfezionerai le competenze acquisite negli anni passati e ne apprenderai di nuove attraverso attività avventura per giovani, indispensabili a capire l’ambiente intorno a te per viverci in armonia e con il giusto necessario. Imparerai a cavartela da solo cucinando da te i tuoi pranzi e le tue cene, imparerai a valutare al meglio le necessità e a scegliere l’attrezzatura per affrontare le tue avventure, imparerai a farti strada da solo con la bussola e la carta topografica portando i tuoi passi nel giusto modo sul giusto sentiero. Imparerai ad osservare la natura intorno a te per comprenderla e capirne i comportamenti, per adeguarti ad essa e decidere le corrette azioni da intraprendere… Ecco alcune attività che potrebbero essere svolte nei primi giorni di Campo:
- Costruzione di portali e alzabandiera
- Allestimento cucine da campo e utilizzo delle famose “torce Master”
- Conoscenza delle strategie e dei comportamenti da tenere in montagna
- Escursioni avanzate e sperimentazione tecniche di cammino
- Prove di tecniche di Primo Soccorso
- Osservazione di animali selvatici
- Cura di sentieri e posa di cartelli indicatori
- Conoscenza di alberi e arbusti per imparare ad utilizzarli
- Costruzione di teli mimetici e giochi serali
- Osservazione serale delle stelle e della luna
- Bivacchi attorno al fuoco con canti, giochi e bangs
- Tiro con l’arco o con l’atlatl
Cammina sulla Strada
zaino in spalla e compagni accanto!
Il secondo momento del Campo sarà l’esperienza di cammino del trekking: saranno giorni nel più stretto contatto con la natura, camminando con i tuoi compagni lungo i sentieri delle montagne, in un campo itinerante che ti porterà a scoprire alte cime, luoghi inaspettati e paesaggi mozzafiato! Monterai la tua tenda in radure che si affacciano su valli incontaminate, ti stupirai della bellezza di un limpido laghetto di montagna, assaporerai il venticello fresco della sera che spazza via le nuvole e apre ai tuoi occhi un meraviglioso cielo stellato, ti sveglierai all’alba per riprendere il cammino… verso nuove scoperte! Saranno giorni in cui scegliere cosa mettere nello zaino non sarà solo “fare la valigia”, ma sarà occasione di capire cosa ti è realmente utile e cosa lo è meno. In questi giorni saprai apprezzare appieno un sorso d’acqua, non perchè mancherà, ma perchè sarà un tuo compagno di strada a porti la borraccia… e insieme saprete superare le fatiche del cammino! Il trekking sarà anche l’occasione per imparare a tendere la mano ad un compagno in difficoltà e ad accettare l’aiuto che ti viene offerto… un’esperienza di vera comunità e amicizia… Scopri i periodi di soggiorno!
La Carta Master
Un’occasione per la comunità
Il Campo non sarà solo l’occasione per sperimentare tecniche e nuove attività, ma sarà anche l’opportunità di confrontarti serenamente con i tuoi compagni per decidere i valori della comunità che starete costruendo. L’obiettivo sarà completare e mettere in pratica la “Carta Master”, un documento condiviso dove riportare le motivazioni decise e le modalità scelte da sostenere per vivere in una continua crescita l’esperienza del Campo!