SUMMER CAMP: ecco come scegliere quello giusto
Una famiglia alla ricerca di un summer camp dove iscrivere il proprio figlio si trova a navigare tra mille proposte, ognuna apparentemente interessante per un motivo o per l’altro: summer camp di calcio, summer camp di basket, summer camp di pallavolo, summer camp d’equitazione, english summer camp e poi quello di golf, di natura, al college, al mare, al museo, d’arte, di cinema… troppe proposte! Come scegliere quella giusta?
Chiediti cosa è utile, non cosa piace!
Anche se può sembrare un’affermazione fuori moda, la vera differenza è qui e un genitore alla ricerca del giusto summer camp deve chiedersi cosa è utile alla crescita personale del proprio figlio: farlo è la chiave di volta di questa scelta. Selezionare una proposta perchè è utile (e non perchè “piace”) non per forza va a discapito del divertimento e della soddisfazione dei bambini e dei ragazzi al termine dell’esperienza. Utile può essere anche dilettevole, e una volta tornato a casa potresti scoprire che tuo figlio è diventato un po’ più “grande”…
I 5 punti per capire se un summer camp è attento all’educazione
- Approfondisci e valuta al meglio tutte le proposte, non limitarti a guardare le prime due pagine dei risultati di ricerca Google ma prosegui anche nelle successive: spesso i primi risultati sono quelli che puntano all’immagine invece che alla sostanza e ad ottenere “clienti” piuttosto che ad offrire un buon servizio.
- Guarda quante iniziative offre l’organizzatore: le realtà che propongono soggiorni troppo variegati in un numero eccessivo di luoghi e location rischiano di perdersi nel labirinto della gestione delle proprie proposte, a scapito di ciò che merita l’attenzione maggiore: i bambini e i ragazzi. Inoltre, le diverse location potrebbero non essere di proprietà degli organizzatori o addirittura gestite in subappalto.
- Stai allerta, i vari operatori del settore hanno capito che i genitori ora cercano l’attenzione all’educazione, e nel proprio materiale informativo usano spesso questa parola… ma veramente la proposta è educativa? La validità dell’offerta di un summer camp la puoi capire solo se la struttura pubblica chiaramente un proprio progetto educativo, con specifici valori di riferimento, strumenti di crescita ben definiti e se esplicita chiaramente il percorso formativo del soggiorno.
- Presta attenzione alle attività: i summer camp monotematici rischiano dopo pochi giorni di diventare noiosi e nella routine del ripetersi potrebbero perdere la cura dei dettagli. Inoltre, una proposta monotematica allena un unico aspetto della persona: ma la crescita dei ragazzi deve sviluppare diverse aree e solo una realtà che sa unire varietà, diversità, divertimento e coinvolgimento offre attività educativamente valide.
- La struttura che stai valutando propone degli Open-Day? Se lo fa è una realtà che non ha paura di mostrarsi e che non ha niente da nascondere… visitare la struttura prima di sceglierla è un’opportunità da cogliere per rendersi conto della sua affidabilità!
bambini, educazione, estate, lombardia, montagna, natura, ragazzi, summer camp