CAMPI NATURA: un’estate alla riscoperta di sé!
I ragazzi di oggi vivono il proprio anno a ritmi elevati, impegnati dagli orari di un’offerta scolastica che spesso si protrae fino al tardo pomeriggio e a cui seguono, quasi ogni giorno, un allenamento, il catechismo, l’imprevisto, l’altro allenamento e forse anche l’ora di chitarra, e in quei pochi momenti per sé che riescono a trovare nella settimana, troppo frequentemente capita che siano i computer e gli smartphone ad essere i protagonisti del tempo libero… verrebbe da pensare che il mondo degli adulti stia rubando, ai ragazzi di oggi, un po’ della loro fanciullezza e che forse sarebbe il caso di restituirgliene un po’… partendo da dove? L’estate si avvicina, e con essa le vacanze estive ai campi natura!
Campi Natura: ritmi sereni e vita insieme!
Regalare (o “far meritare”?) al proprio figlio una vacanza estiva a contatto con la natura vuol dire dargli l’opportunità di riappropriarsi di ritmi, tempi e orari adatti all’età e di donargli l’opportunità di scoprirsi ascoltando sé stesso. Un campo natura, infatti, significa svegliarsi col sorgere del sole davanti a un panorama mozzafiato che ti apre ad un sorriso sulle labbra, significa fare spontaneamente molto movimento fisico nella quotidianità sciogliendo così il proprio corpo e di conseguenza avere un appetito sano e genuino invece che indotto dalla “golosità”, significa sviluppare i propri sensi nel contatto con la natura lontano da rumori troppo forti e costanti. E poi c’è il “fare squadra” con i compagni di campo, la nascita di un sano cameratismo tra ragazzi e la relazione umana che diventa semplice, vera e priva di intermediazioni fittizie.
Un campo natura a misura di bambini e di ragazzi!
Campo Gulliver propone campi natura estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni di età, in cui gli aspetti naturalmente formativi di una vacanza all’aria aperta sono rafforzati dal metodo educativo che trae spunto dalla pedagogia scout e in cui i ragazzi sono i veri protagonisti dell’esperienza che vivono, crescendo così secondo le proprie naturali inclinazioni. Ecco alcune delle proposte del campo:
- Campi natura residenziali per bambini e ragazzi 7-14 anni
- Attività avventura e soggiorni in tenda per ragazzi e ragazze 12-14 anni
- Campi di trekking itinerante in montagna per giovani 15-18 anni
- Vacanze con la scuola in primavera, estate e autunno
Scopri di più sui Campi Natura estivi visitando il sito www.campogulliver.it
avventura, bambini, campi, educazione, estate, natura, ragazzi