Domande e risposte
sui soggiorni estivi
Siamo a vostra disposizione
Contattateci per qualsiasi chiarimento!
Ci impegniamo costantemente per dare, ai bambini e ai ragazzi, l’opportunità di una esperienza serena e costruttiva e siamo convinti che il primo presupposto affinché ciò si realizzi sia la reciproca collaborazione con la famiglia. Ecco perchè di seguito pubblichiamo le risposte ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono rivolte sui soggiorni estivi e perchè siamo a disposizione per qualsiasi altra necessità…
Ai campi estivi è possibile partecipare dai 7 anni, compiuti alla data del turno scelto, ai 14 anni compiuti nell’anno in corso. I bambini e i ragazzi saranno suddivisi in diverse fasce di età. Segnaliamo che le età indicate sono orientative e riferite al metodo educativo proposto: è responsabilità dei genitori concordare con la Direzione, a seconda della specifica maturità del minore interessato, l’idonea sua collocazione per fascia d’età.
A seconda dell’età degli ospiti vi sono diverse tipologie di alloggio: 7-11 anni in casa alpina e 12-14 anni in “tende sopraelevate”.
Al fine di salvaguardare le diverse esigenze e aspettative, gli ospiti sono divisi in fasce d’età (7-11, 12-14 anni) che trascorrono il soggiorno in sottocampi separati svolgendo attività adeguate all’età. Affinché ciascuno acquisisca un ruolo importante all’interno del gruppo, le “squadre” sono costituite da ragazzi di età vicina e verticale (7,8,9,10,11 anni e 12,13,14) in numero variabile a seconda degli iscritti. Pochi ma significativi momenti di interazione tra le fasce d’età avvengono generalmente all’inizio e al termine del soggiorno.
I soggiorni estivi hanno un dettagliatissimo programma educativo di attività che ha lo scopo di educare divertendo e modalità che coinvolgono i ragazzi ospiti anche nel concordare la stesura delle regole della comunità. Essendo nostro obiettivo il “responsabilizzare”, il controllo nel senso tradizionale del termine è meglio definito come un “affiancamento da fratelli maggiori” dei nostri educatori (di età media sopra i 22 anni e di esperienza) presenti 24h su 24h in numero di 1 ogni 10 ospiti. In caso di problematiche educative importanti, la Direzione di campo, oltre che coordinare con gli educatori le necessarie azioni immediate, interagisce con i genitori dei ragazzi interessati, valutando le diverse strategie per la soluzione dei problemi.
L’autonomia è uno dei nostri più importanti obiettivi educativi e di conseguenza gli ospiti potranno comunicare con i famigliari limitatamente a giorni e orari comunicati al momento della conferma iscrizione (generalmente 3 volte durante il soggiorno) utilizzando i propri cellulari personali preventivamente depositati presso la Direzione.
In eccezionali casi richiesti e segnalati dalla Direzione durante lo svolgimento del campo, sarà possibile effettuare inoltre la spedizione/ricezione di e-mail aventi lo scopo di rasserenare le situazioni personali meritevoli di particolare attenzione quali nostalgia, malessere fisico, ecc. La comunicazione diretta con gli ospiti minori non è possibile in altre occasioni se non per motivi urgenti.
In caso di particolari necessità e/o attenzioni personali emerse durante i campi e meritevoli di specifica attenzione, è la Direzione stessa a contattare i famigliari allo scopo di favorire un utile confronto e fornire le corrette informazioni su salute, difficoltà di inserimento, nostalgia, ecc. Detto questo, e in uno spirito costruttivo e di collaborazione, la Direzione di campo resta comunque disponibile a fornire informazioni sui minori ospiti e a ricevere informazioni utili a migliorare il nostro “servizio”. Al di là dei casi urgenti (reperibilità 24h su 24h) è gradito il contatto telefonico in orari di ufficio. I recapiti di campo saranno segnalati in fase di conferma iscrizione.
Al fine di tutelare il regolare svolgimento delle attività previste, di evitare l’insorgere di difficoltà di qualsiasi natura, specie negli ospiti più piccoli, e per rispetto di quei ragazzi che non possono avere uguale opportunità, non sono previste visite da parte di famigliari e/o loro rappresentanti se non per casi urgenti e solo preventivamente autorizzate. A tutela dei minori, è comunque vietato agli adulti in genere, anche con rapporti di parentela con i minori presenti, accedere a tutti gli ambienti interni ed esterni alle strutture senza esplicita autorizzazione.
I documenti utili alla partecipazione sono i seguenti e dovranno essere consegnati firmati in originale al momento dell’affido del minore al campo o agli accompagnatori dei viaggi organizzati:
- RICHIESTA DI ISCRIZIONE utile a formalizzare l’affido temporaneo del minore e l’accettazione delle Condizioni Generali di partecipazione
- SCHEDA SANITARIA compilata nei 5 giorni feriali precedenti la partenza dopo consulto con il medico curante e firmata dalla responsabilità genitoriale
- SCHEDA PERSONALE, deve essere compilata dai genitori. Non è da trascurare perchè molto utile alla gestione delle dinamiche di campo.
In caso di minori provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea è necessario essere in possesso della tessera TEAM. In caso di provenienza da altre nazioni non facenti parte dell’UE, sono necessari anche l’assicurazione sanitaria personale e il passaporto.
NB In ottemperanza alle leggi di riferimento non è possibile accettare al campo minori privi dei documenti necessari compilati e firmati.
Occorre sempre ricordare che Campo Gulliver è un’esperienza che vuole educare all’autonomia personale e spesso la possibilità di rapporti preesistenti toglie importanti opportunità a questa esperienza. È comunque possibile, nel rispetto delle fasce di età e delle necessità organizzative, fare specifica richiesta alla Direzione allo scopo di inserire nello stesso sottocampo gli amici segnalati da entrambe le famiglie. Non è possibile effettuare tale richiesta per gruppi di amici superiori ai due ospiti. La Direzione si riserva di ponderare ogni situazione personale.
Si chiede di dotare gli ospiti di un budget personale non superiore a €35, che dovrà essere depositato dagli ospiti stessi presso la Direzione al momento di arrivo al campo. In caso di ulteriori bisogni e imprevisti, sarà la Direzione di campo ad anticipare le somme necessarie che rendiconterà successivamente alla famiglia. Si consiglia di non dotare gli ospiti di orologi, collanine, anelli, bracciali o altro di rilevante valore economico, per le quali la Direzione non si assume alcuna responsabilità.
Non è necessario fornire gli ospiti di medicinali di tipo comune e generici o utili al primo soccorso (cerotti, disinfettanti, antidolorifici, antifebbrili, ecc.). È invece necessario dotare gli ospiti dei medicinali prescritti per terapie in corso, e in tal caso segnaliamo che verranno somministrati solo i medicinali indicati nella scheda sanitaria. Per motivi di sicurezza è comunque fatto obbligo il deposito di qualsiasi tipo di medicinale presso la Direzione.
Ancora prima di procedere all’iscrizione, è necessario segnalare per iscritto eventuali patologie o allergie dell’aspirante ospite, al fine di ricevere autorizzazione all’iscrizione. L’organizzazione, pur con la volontà di offrire a tutti l’opportunità di partecipare, si riserva la facoltà di accettare l’iscrizione a fronte di problematiche incompatibili con la tipologia della proposta.
Il menù è unico, abbondante e variegato e prevede tre pasti al giorno (colazione, pranzo, cena). Nella preparazione dei pasti vengono tenute in considerazione le diverse esigenze certificate dal medico curante e che devono essere segnalate con la richiesta di iscrizione, al fine di ricevere autorizzazione all’iscrizione che sarà ponderata in funzione della gravità della situazione e delle possibilità di accoglienza nell’interesse del minore. L’allergia o l’intolleranza dovrà comunque prevedere l’assenza di un eventuale “rischio vita”.
Allo scopo di dare corrette abitudini alimentari e mantenere una corretta conservazione di tutti gli alimenti, non è possibile fornire alcun alimento in dotazione agli ospiti compresi dolciumi di rapido utilizzo quali caramelle, gomme da masticare, ecc.
In caso di necessità di modesta entità, la Direzione si consulta con un medico di riferimento. In casi più importanti, nei dintorni del campo vi sono strutture sanitarie raggiungibili in tempi relativamente brevi. In ogni caso di problemi anche non importanti, le famiglie verranno tempestivamente contattate e saranno valutati gli interventi da effettuare. È importante a tal proposito fornire il campo di recapiti certi e sempre disponibili dove poter essere contattati in caso di necessità.
Le famiglie hanno la possibilità di portare e riprendere i ragazzi direttamente al campo, ma sono anche previsti servizi di trasferimento di gruppo con l’assistenza di nostri accompagnatori, in modalità indicate nel listino prezzi. Orario di arrivo e di partenza dal campo per gli accompagnati, dettagli, orari e luogo di ritrovo per il viaggio di gruppo, saranno comunicati nella lettera di conferma iscrizione. Raccomandando la massima puntualità, invitiamo i genitori che accompagnano e riprendono i ragazzi al campo a limitare all’essenziale la loro permanenza all’interno dello stesso. La strada per raggiungere il campo e il luogo di ritrovo dei viaggi organizzati sono indicati su questo sito alla pagina “Dov’è“.
Troverete un elenco esauriente di quanto necessario alla pagina “Cosa portare“. Quanto indicato è, per nostra esperienza, sufficiente, poiché rende meno impegnativo e più veloce il riordino da parte dei ragazzi delle proprie cose personali considerando anche che è previsto un lavaggio a metà soggiorno da parte dei minori stessi e con la nostra assistenza, della biancheria intima personale. Consigliamo comunque un abbigliamento adatto alla vita di campeggio, pratico, comodo e che possa essere usato senza troppi riguardi e ansie dai ragazzi. È necessario un abbigliamento sobrio e confacente alla vita di comunità nonchè rispettoso di sè e della sensibilità degli altri ospiti. Ai fini antinfortunistici, è consigliabile non dotare gli ospiti di collane, bracciali, vistosi orecchini e piercing che durante le attività sportive possono rappresentare motivo di pericolo. Qualora riteniate necessario, potete contrassegnare i capi con l’ID che vi sarà assegnato al momento della conferma iscrizione.
Per la buona riuscita del soggiorno e per il bene dei ragazzi a noi affidati, è nostra convinzione che sia cosa importante stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione con i genitori, perciò è ormai consuetudine realizzare alcuni Open Day direttamente al campo. In queste occasioni racconteremo i valori che ci animano e che sono il fondamento di tutta la struttura educativa dei campi nonché le nostre modalità educative, daremo la possibilità ai genitori di vedere la struttura, conoscere alcuni educatori e genitori già partecipanti, nonché chiarire i dubbi ed avere tutte le informazioni possibili per una scelta serena e consapevole.
È comunque sempre possibile incontrarci previo appuntamento nella nostra sede di segreteria a Trezzo sull’Adda (MI).