Il metodo educativo
di Campo Gulliver
La nostra mission
Passione per l’educazione!
La proposta di Campo Gulliver trae spunto per i suoi fondamenti dal metodo educativo scout. L’esperienza vissuta dai bambini e dai ragazzi non è quindi la solita proposta di vacanza, ma è un modo per vivere insieme in cui gli ospiti non sono fruitori di un servizio, ma i protagonisti di un’avventura che sfrutta le potenzialità della natura e del bosco per realizzare attività che aiutano la formazione del carattere, scoprendo le proprie positività. Il metodo educativo del Campo favorisce la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi e così facendo essi stessi divengono i principali “attori” della propria crescita.
Campo Gulliver non è PER ragazzi… Campo Gulliver è DEI ragazzi!
Una proposta per crescere
e un’esperienza di comunità!
I nostri valori di riferimento sono:
- l’ESSENZIALITÀ vista come l’arte di imparare e divertirsi con le cose semplici e scoprire l’utilità di ciascuna di esse
- l’AUTONOMIA intesa come la capacità di osservare e dedurre le situazioni intorno a sé per scegliere autonomamente, distinguendo ciò che è giusto o sbagliato
- il RISPETTO RECIPROCO visto come la capacità di vedere nell’altro un’opportunità da cui apprendere e crescere attraverso il confronto
Avendo i suoi fondamenti nella vita di comunità, il Campo si caratterizza per un clima di rispetto e di messa in gioco delle capacità di ognuno e gli educatori, solidi fratelli maggiori a cui fare riferimento, pongono attenzione a riconoscere le aspirazioni e le difficoltà di ciascuno e a favorire un clima di reciproca accettazione.
La proposta è quella di divertirsi, diventando i protagonisti di un’esperienza in cui ciascuno impara ad affrontare nuove situazioni, organizzandosi con le risorse della natura per vivere la vita dei boschi e contribuendo alla nascita di una nuova comunità.
Un luogo avventuroso
una valida esperienza educativa!
Una vacanza adatta all’età
e a misura di bambini e di ragazzi!
I bambini e i ragazzi soggiornano al Campo suddivisi in sottocampi diversi per fascia di età (7-11/12-14). Ogni sottocampo svolge autonomamente le proprie attività e la propria quotidianità ed è formato da diverse squadre di 5/6 ospiti ciascuna (monosessuali nei sottocampi degli adolescenti).
Di conseguenza, le attività, le modalità e le esperienze vissute da ciascun sottocampo sono adeguate alle diverse esigenze e potenzialità dei rispettivi bambini e ragazzi.